Seminario (ISC)2 Italy Chapter – Zero Trust Architecture and Shared Responsability – 24 ottobre ore 17:30

Il giorno 24 ottobre 2019 alle ore 17:30 Fabrizio Zarri di Oracle presenterà un incontro di approfondimento sul tema modelli di sicurezza per il cloud.

L’accelerazione dell’adozione del Cloud introduce significativi impatti di sicurezza, legati all’esposizione a nuove e sofisticate tipologie di minacce, ad una differente modalità di governance e alla inadeguatezza degli strumenti tradizionali di gestione della sicurezza.

La classica difesa perimetrale e che ha costituito per anni il baluardo dei data center si sta sgretolando a favore di un mondo post-perimetrale, in cui le applicazioni sono trasferite nel cloud. Gli utenti oggi accedono a queste applicazioni e dati e lo fanno da un ambiente mobile, da laptop, telefonino o tablet, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Il modello di sicurezza Zero-Trust si basa sul concetto che l’azienda dovrebbe trattare tutto ciò che si connetta ad essa come non affidabile (untrusted), fino a quando non si verificano le condizioni che dimostrano l’assoluta affidabilità.

Lo spostamento delle applicazioni verso il cloud introduce il modello della Shared Resposability dove vi è una responsabilità condivisa della sicurezza tra cloud provider e utente.

Durante il webinar verranno illustrati sia il modello multi-layered Zero-Trust che la Shared Responsability e alcuni dei servizi e tecnologie a supporto quali Identity as a Service (IdaaS), Cloud Access Security Broker (CASB) e Web Application Firewall (WAF).

Come sempre, la durata prevista è di circa 50 minuti. Il seminario sarà registrato e la registrazione sarà disponibile per i soci, insieme alla presentazione.

Per partecipare(*) occorre collegarsi a questo link: la sessione verrà attivata 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’incontro, e si potrà accedere direttamente senza necessità di preventiva registrazione (**). Lo strumento utilizzato è Skype for Business, che può essere fruito anche tramite una web application scaricabile dal browser.

La partecipazione alla sessione permette di ottenere 1 CPE. La sottomissione dei crediti ottenuti tramite (ISC)2 Italy è effettuata dalla segreteria e non è necessario ricorrere alla sottomissione tramite il sito ISC2.org: verrà inviata una mail a tutti i soci partecipanti con la conferma dell’invio delle CPE. Per la corretta registrazione dei CPE, si raccomanda di inserire correttamente il proprio nome ed l’ID ISC2 in fase di accesso al webinar, al fine di evitare fraintendimenti in caso di omonimie.

(*) La fruizione Audio/Video dell’evento è prevista esclusivamente attraverso computer (no telefono); si raccomanda quindi ai partecipanti di dotarsi di cuffie o di assistere al webinar in un ambiente confortevole alla fruizione.

(**) I dati inseriti sul sistema saranno visibili ai partecipanti, verranno utilizzati esclusivamente per la gestione degli eventi ed in nessun caso saranno ceduti a terzi.