Seminario (ISC)2 Italy Chapter – La minaccia delle impronte digitali falsificate per la sicurezza informatica: soluzioni nell’era del “deep learning” – 17 giugno ore 17:30

Il giorno 17 giugno 2021 alle ore 17:30 il prof. Gian Luca Marcialis dell’Università degli Studi di Cagliari presenterà un incontro di approfondimento sulla biometria.

Per circa 15 anni fa dal loro primo utilizzo nel campo della sicurezza informatica, la comunità di ricerca ha affermato che le impronte digitali «sono molto difficili da riprodurre e da rubare». Abbiamo perso la nostra “innocenza” quando, tra il 2001 e il 2002, alcuni studiosi hanno fabbricato repliche artificiali delle dita, chiamate “dita false” o “dita gommose”, che, se messe sulla superficie del sensore di impronte digitali, fornivano immagini impossibili da distinguere delle dita vere e proprie, capaci di ingannare perfino esperti dattiloscopisti. La crescente minaccia data da questi “falsi” ha portato allo sviluppo di  contromisure basate su algoritmi che al giorno d’oggi sono pesantemente basati sulle tecniche più innovative dell’apprendimento automatico nell’intelligenza artificiale, chiamate tecniche di “deep learning”.

In questo webinar viene riassunto quanto svolto dalla comunità scientifica internazionale ed in particolare dall’Unità Biometria dell’Università di Cagliari, impegnata dal 2006 sul fronte della falsificazione delle impronte digitali e sul loro essere “minaccia” per i moderni sistemi di riconoscimento personale. L’organizzazione biennale della “International Fingerprint Liveness Detection Competition”, nota come “LivDet”, è stata un osservatorio privilegiato in relazione al panorama internazionale, fra accademie ed aziende partecipanti, fin dal 2009. Dall’edizione 2015 a quella  2019, gli algoritmi facenti uso massiccio di tecniche di intelligenza artificiale hanno superato in numero e prestazioni quelli basati su elaborazione diretta delle immagini delle impronte digitali. Riassumiamo dunque l’esperienza di LivDet (http://livdet.diee.unica.it), fornendo alcune anticipazioni dell’edizione più recente, appena conclusa.

Come sempre, la durata prevista è di circa 50 minuti. Il seminario sarà registrato e la registrazione sarà disponibile per i soci, insieme alla presentazione.

Per partecipare(*) occorre collegarsi a questo link: la sessione verrà attivata 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’incontro, e si potrà accedere direttamente senza necessità di preventiva registrazione (**). Lo strumento utilizzato è Skype for Business, che può essere fruito anche tramite una web application scaricabile dal browser.

La partecipazione alla sessione permette di ottenere 1 CPE. La sottomissione dei crediti ottenuti tramite (ISC)2 Italy è effettuata dalla segreteria e non è necessario ricorrere alla sottomissione tramite il sito ISC2.org: verrà inviata una mail a tutti i soci partecipanti con la conferma dell’invio delle CPE. Per la corretta registrazione dei CPE, si raccomanda di inserire correttamente il proprio nome e l’ID ISC2 in fase di accesso al webinar, al fine di evitare fraintendimenti in caso di omonimie.

(*) La fruizione Audio/Video dell’evento è prevista esclusivamente attraverso computer (no telefono); si raccomanda quindi ai partecipanti di dotarsi di cuffie o di assistere al webinar in un ambiente confortevole alla fruizione.

(**) I dati inseriti sul sistema saranno visibili ai partecipanti, verranno utilizzati esclusivamente per la gestione degli eventi ed in nessun caso saranno ceduti a terzi.