Not italian? Find more information [here].

Torniamo in presenza con un evento organizzato dalle associazioni ASIS International Italy Chapter, (ISC)2 Italy Chapter e TAPA EMEA il 20 Settembre 2022 presso la sede di ASIS in Via San Giovanni Bosco, 1 a Faenza.

Un’importante occasione per tornare a parlare di sicurezza dal vivo e per fare networking insieme ad altre organizzazioni. Pianificare e trovare spunti per una nuova era che, nostro malgrado, dobbiamo affrontare dopo i cambiamenti degli ultimi anni. Di seguito il programma preliminare della giornata che puoi scaricare anche [qui].

Se sei un’azienda e vuoi approfittare dell’occasione per promuovere la tua attività e le tue soluzioni, la giornata è aperta anche agli sponsor che avranno spazi dedicati e la possibilità di effettuare degli interventi mirati. Se vuoi sponsorizzare l’evento, trovi maggiori dettaglio [qui].

Maggiori informazioni all’indirizzo eventi@isc2chapter-italy.it.

COLLABORATIVE
BUSINESS CONTINUITY
DISASTER RECOVERY
CRISIS MANAGEMENT

Come affrontare il nuovo disordine globale: le lessons learned e come costruire una nuova armonia

Collaborative per far risaltare il fatto che stiamo andando oltre la semplice convergenza. Dobbiamo invece agire come un organismo coeso e strettamente coordinato per affrontare le molteplici sfide attuali.

Il mondo in cui ci troviamo a vivere, in soli tre anni, è mutato radicalmente. Il nuovo “disordine globale” è il punto di partenza da cui ricavare le prime lessons learned.

Infine, armonia perché, ora più che mai, occorre che i professionisti di security operino in sintonia come in una orchestra.

Come affrontare il nuovo disordine globale: le lessons learned e come costruire una nuova armonia

ASSOCIAZIONI

SPONSOR

PROGRAMMA DELL’EVENTO

APERTURA DEI LAVORI
Danilo Bruschi
Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Informatica “G. degli Antoni”, Università degli Studi di Milano; Socio ASIS International Chapter Italy
INTERVENGONO
Glenn C.SCHOEN
CEO of Security Crisis Consultancy Boardroom@Crisis BV; Socio ASIS International
Alberto MANFREDI
Presidente CSA e socio (ISC)2 Italy Chapter
Dario NOVELLA
Head of Security and Operational Resilience IT-IL DHL Global Forwarding SpA
Samuele CARUSO
CPP, PCI, Senior Security Manager UNI 10459/2017; Head of International Security, Travel Security & Crisis Management FINCANTIERI S.p.A.; Segretario ASIS International Chapter Italy
Cristiano CAFFERATA
INWEBO Country General Manager, Socio (ISC)2 Chapter Italy
Petra CHISTE
Responsabile Sicurezza di Volksbank, Socio (ISC)2 Chapter Italy
Marco DUGATO
Senior researcher at Transcrime, Partner of Crime&Tech, Adjunt Professor Università Cattolica Sacro Cuore di Milano
Claudio FERIOLI
Head of Corporate and Physical Security Governance and Development in Intesa Sanpaolo; socio ASIS International Chapter Italy
Federica M.R.LIVELLI
AMBCI BCI, CBCP DRI, RIMAP FERMA Certifications Business Continuity & Risk Management Consultant ANRA – Board Member/BCI Italy Chapter – Board Member / CLUSIT Scientific Committee/AIPSA – UNI Member e socia (ISC)2 Italy Chapter e ricopre il ruolo di Project Leader e autrice per una serie di whitepaper sulla “Business Continuity”
Michele PALUMBO
Supply Chain Directory and Executive Advisor, Professore aggiunto Università Cattolica Sacro Cuore Milano e Università Bocconi
MODERANO
Paola GUERRA
Presidente ASIS International Chapter Italy
Stefano RAMACCIOTTI
Presidente (ISC)2 Chapter Italy
Franco FANTOZZI
Presidente TAPA Working Group Italy

IDEATORE

Alessandro Lega

VIDEOMAKER/PODCASTER

Videointerviste a cura di Alessandro Oteri (Podcaster di “PensieroSicuro”)

Sarà offerto un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese e viceversa, nonché la possibilità di partecipare da remoto. Attenzione! Disponibilità fino a esaurimento posti.

Registrazione e indicazioni specifiche a questo link: [evenbrite]

Ringraziamo INSIDE Intelligence & Security Investigations , Everbridge, Sicura Spa e Kriptia che, anche quest’anno hanno contribuito alla organizzazione questo evento.

Speaker:

Danilo Bruschi, Glenn Schoen, Alberto Manfredi, Dario Novella, Samuele Caruso, Cristiano Cafferata, Petra Chiste, Marco Dugato, Claudio Ferioli, Federica Maria Rita Livelli, Michele Palumbo

Moderatori:

Paola Guerra, Stefano Ramacciotti, Franco Fantozzi

Gli speaker

Danilo Bruschi – Security Convergence: a quando?

All’apertura dell’evento di #Faenza, il 20 settembre, avremo il piacere di ascoltare e confrontarci con Danilo Bruschi, Professore Ordinario di Informatica presso l’università di Milano con 32 anni di carriera tra cui diversi ruoli di rilievo presso i Ministeri e comitati tecnici scientifici di caratura Nazionale ed Europeo, andremo ad analizzare la Security Convergence.

Glenn C. Schoen

Glen Schoen, CEO di  Security Crisis Consultancy presso la Boardroom Crisis, e membro del Direttivo Europeo di ASIS International  con oltre 35 anni di carriera nella gestione della crisi, nel  security management  e nell’antiterrorismo con incarichi  presso la casa bianca e diverse multinazionali presenti nella lista Fortune. Con lui andremo ad analizzare i nostri margini di miglioramento nella gestione delle Crisi.

Alberto MANFREDI – Buone pratiche di sicurezza cloud per rendere più sicuro lo “smart working”

La pandemia di COVID-19 e i periodi di quarantena hanno ridefinito il posto di lavoro, rendendo di fatto lo smart working non più un benefit ambito, ma una necessità per garantire la continuità del business. Oggi quasi ogni servizio ed applicazione vengono sviluppati e proposti nella modalità “as a service” e nuovi concetti come SDP (Software Defined Perimeter) e ZTA (Zero Trust Architecture) hanno modificato la nostra visione dell’accesso ai dati aziendali e personali. Nell’intervento verranno presentate le principali minacce per il cloud, la responsabilità condivisa tra fornitore cloud e cliente e fornite alcune importanti raccomandazioni. [Continua].

Dario NOVELLA – Resilienza e continuità operativa nella supply chain, standard di sicurezza e contrasto al cargo crime

Dario Novella, Dottore in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha prestato servizio presso l’esercito Italiano dalla metà degli anni ’80 fino gli inizio degli anni ’90, dopo il suo congedo inizia un lungo percorso da Security Manager sino a ricoprire, dopo 22 anni di esperienza, un ruolo estremamente di rilievo (Head of Security & Operational resilience) presso la DHL, con lui andremo ad approfondire l’importanza della resilienza per contrastare e prevenire la cargo crime in contesti di supply chain.

Samuele CARUSO – Tre anni di Crisis Management Team: una straordinaria esperienza di management trasversale. Cosa abbiamo imparato da questa pandemia e cosa resterà per le prossime sfide che ci aspettano dietro l’angolo.

Il 20 settembre, avremo il piacere di confrontarci con Samuele Caruso, CPP®,PCI® che lavora come security manager da più 20 anni in grandi aziende italiane e estere. Attualmente è responsabile dell’ufficio International Security FINCANTIERI S.p.A. dove coordina i programmi Corporate di Travel Security e Crisis Management.

Samuele offre il suo servizio volontario alla famiglia professionale come Segretario Generale di ASIS International – Chapter Italy e come Membro del Consiglio Direttivo di ASIS Europe – From Risk to Resilience. Con lui andremo ad analizzare e approfondire le lezioni imparate dai team di crisi durante questi anni di #pandemia e come tenerne conto per gli scenari futuri.

Petra CHISTÈ, Cristiano CAFFERATA – Hooking, Draghi alati e CyberTreath Intelligence: il ransomware e i criminali si elevano in volo grazie ai processi di bug bounty pubblico

Le recenti crisi mondiali hanno mostrato quanto l’informatica sia parte delle nostre vite quotidiane e quanto manchi invece la sicurezza. Siamo ancora lontani da una diffusa cultura cyber, anzi questa appare ai più come un drago alato, irraggiungibile, con grandi poteri magici che si aggira per il mondo.

Tra i suoi poteri troviamo quello di difenderci dall’hooking e dai sempre più gettonati ransomware che cercano di attaccare le nostre aziende.

In questo scenario scopriremo insieme chi sono i nostri alleati, perché difendono la nostra azienda e come lo fanno. Con un unico finale possibile…. imparare a non rimanere a naso in su sperando che il drago ci noti e si preoccupi anche di noi.

Federica Maria Rita Livelli – Dalla catastrofe alla catarsi. Il percorso virtuoso dalla prevenzione del rischio alla sicurezza e alla resilienza.

Le organizzazioni – per sopravvivere nel contesto sempre più complesso ed erratico scaturito dalla pandemia e caratterizzato da crisi geopolitiche ed economiche, i conflitti in atto, attacchi cyber e supply chain disruption devono far tesoro delle lesson learned. Ovvero, devono investire maggiormente in resilienza, a tutti i livelli, in modo tale da creare un ecosistema più flessibile e sicuro, in grado di anticipare, resistere e riprendersi da eventi avversi e inattesi che possono compromettere l’operatività dell’organizzazione.

Di fatto, si tratta di costruire un modello di business resiliente, “antifragile” che presuppone l’adozione di discipline strategiche come il risk management, la business continuity e la cyber security in un mondo sempre più data-driven. Gli scenari in cui ci troviamo a vivere richiedono una risposta subitanea e una resilienza strutturata. Non possiamo più attendere l’inaspettato, è ora di essere proattivi e anticiparlo!