Cristiano CAFFERATA

Faenza 20 Settembre 2022

[English Version]

Titolo: “Hooking, Draghi alati e CyberTreath Intelligence: il ransomware ed i criminali si elevano in volo grazie ai processi di bug bounty pubblico… e tu CISO cosa fai, resti a terra con il naso all’insù?”

Sommario: “Le recenti crisi mondiali hanno mostrato quanto l’informatica sia parte delle nostre vite quotidiane e quanto manchi invece la sicurezza. Siamo ancora lontani da una diffusa cultura cyber, anzi questa appare ai più come un drago alato, irraggiungibile, con grandi poteri magici che si aggira per il mondo.

Tra i suoi poteri troviamo quello di difenderci dall’hooking e dai sempre più gettonati ransomware che cercano di attaccare le nostre aziende.

In questo scenario scopriremo insieme chi sono i nostri alleati, perché difendono la nostra azienda e come lo fanno.

Con un unico finale possibile…. imparare a non rimanere a naso in su sperando che il drago ci noti e si preoccupi anche di noi.”

Biografia: Cristiano Cafferata oggi è Country General Manager di INWEBO in Italia e Grecia, adora la progettazione di reti sicure, Cristiano “N0F3@r” Cafferata si è dedicato a SonicWALL dal 2003 sino al 2018 dopo diversi anni di esperienza in ISP e system integrator dove ha  scelto di ricoprire un ruolo “flessibile”, networking, sviluppo di business, creazione di soluzioni ad hoc e problem solving per i clienti ma soprattutto ottimizzazione e messa in sicurezza delle reti assieme a progettazione ed analisi economica delle soluzioni.

Build Human firewall First” …  Evidente passione per le aziende che erogano soluzioni di sicurezza proprietarie, magari di nicchia e quindi verticalmente integrabili, e fortemente dedito alla formazione degli utenti, degli operativi e dei manager in abito sicurezza. Appassionato di sistemi di trasmissione e comunicazione non disdegna l’alta velocità, i voli e lanci ad alta quota e la vita all’aria aperta. È socio (ISC)2 Italy Chapter dal 2021 e ha ricoperto il ruolo di Project Leader e autore per il whitepaper “Il Ransomware”.