Collaborazione tra Scuole, Famiglie e Associazioni Professionali: una prospettiva unica sull’educazione alla sicurezza informatica in Italia

Nell’ambito della della security awareness in Italia, un interessante sguardo alle dinamiche tra scuole, famiglie, associazioni professionali e il settore privato-sociale è stato offerto dal nostro Socio Achille Pierre Paliotta, Ricercatore INAPP che ha pubblicato un lungo e interessante articolo insieme a Francesco Blefari – Università della Calabria e Matteo Paier – Università di Udine.

Questo articolo propone una panoramica delle collaborazioni esistenti, mettendo in luce le sinergie che contribuiscono a plasmare il sistema educativo italiano, pilastro fondamentale per lo sviluppo della società. In Italia, la collaborazione tra scuole, famiglie, associazioni professionali e il settore privato-sociale riveste un ruolo cruciale nel garantire un apprendimento completo e sostenibile per gli studenti.

Le scuole e le famiglie dovrebbero essere i principali attori nel processo educativo ma non sempre vi sono le competenze diffuse per occuparsi da sole del problema. 

In questo campo possono dare un grosso aiuto le associazioni professionali come il Capitolo Italiano di (ISC)2 che con il suo gruppo di lavoro di Educazione alla Sicurezza informatica opera da quasi dodici anni nella scuola italiana con programmi diversificati per fascia d’età.

Da circa due anni partecipa all’iniziativa “Repubblica Digitale”, coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il programma “EASY4EASI – Cybersecurity Education in Schools” attraverso incontri con studenti, insegnanti, genitori e personale scolastico agendo come attore del privato-sociale per il miglioramento della nostra società. 

Per consultare l’articolo completo andare al seguente link: [Inserisci il link qui].

Se sei un genitore o un insegnante e desideri avere una visione dettagliata delle attività che proponiamo in merito alle iniziative menzionate puoi reperire informazioni al link: Educazione alla Sicurezza e/o inviare una mail a scuola@isc2chapter-italy.it

Se sei un nostro Socio e vuoi contribuire attivamente all’iniziativa citata nell’articolo invia una mail a scuola@isc2chapter-italy.it e sarai ricontattato per avere informazioni.