CGRC – Certified in Governance, Risk and Compliance (ex-CAP)


Rilasciato da

International Information Systems Security Certification Consortium, Inc., ISC2

Prodotti a cui è legato

Nessuno

Caratteristiche tematiche

Il CGRC (Certified in Governance, Risk and Compliance) è la nuova denominazione che ha assunto la vecchia certificazione CAP (Certified Authorization Professional) il 15 febbraio 2023.

Il CAP è stata una certificazione storicamente legata ai professionisti operanti in ambito governativo negli Stati Uniti che utilizzavano il Risk Management Framework (RMF).

Adesso la certificazione CGRC è ideale per i professionisti del settore pubblico e privato di tutto il mondo che vogliono dimostrare la loro esperienza in una vasta gamma di framework.

La certificazione CGRC dimostra che i professionisti della sicurezza informatica hanno le conoscenze e le competenze per integrare la governance, la gestione delle prestazioni, la gestione dei rischi e la conformità normativa all’interno dell’organizzazione, aiutando l’organizzazione stessa a raggiungere gli obiettivi, affrontare l’incertezza e agire con integrità.

I professionisti CGRC allineano gli obiettivi IT con gli obiettivi organizzativi mentre gestiscono i rischi informatici e soddisfano le esigenze normative.

Utilizzano framework per integrare la sicurezza e la privacy con gli obiettivi generali dell’organizzazione, consentendo alle parti interessate di prendere decisioni informate in merito alla sicurezza dei dati e ai rischi per la privacy.

L’esame CGRC valuta le capacità del candidato sui sette domini di sicurezza definiti nel CGRC Common Body of Knowledge:

  • Information Security Risk Management Program;
  • Scope of the Information System;
  • Selection and Approval of Security and Privacy Controls;
  • Implementation of Security and Privacy Controls;
  • Assessment/Audit of Security and Privacy Controls;
  • Authorization/Approval of Information System;
  • Continuous Monitoring.

Caratteristiche dei corsi e esami

ISC2 organizza seminari ufficiali per la preparazione all’esame, che sono erogati:

  • direttamente da ISC2, in inglese, sulla propria piattaforma di e-learning, sotto forma di lezioni registrate oppure come seminari in diretta
  • dagli Official Training Partner (OTP), tramite istruttori formati e autorizzati da ISC2 e facendo uso del materiale ufficiale appositamente preparato da ISC2 per i corsi e a disposizione solo degli OTP.

La durata dei seminari ufficiali ISC2 è di cinque giorni.

L’esame è disponibile in inglese; ha durata pari a 3 ore per 125 domande a risposta multipla; il punteggio minimo richiesto per superare l’esame è 700/1000.

Per sostenere l’esame è necessario:

  1. registrarsi al sito ISC2;
  2. registrarsi sul sito Pearson Vue dedicato a ISC2(http://www.pearsonvue.com/isc2/);
  3. selezionare il centro e la data per sostenere l’esame;
  4. pagare la quota relativa.

Percorso di certificazione

Prerequisiti:

  • avere due anni di esperienza in uno o più dei domini del CBK;
  • aderire al codice etico di ISC2;
  • superare l’esame;
  • disporre di un’attestazione della veridicità delle affermazioni relative all’esperienza professionale da un professionista certificato ISC2; in mancanza di questo “endorsement”, è possibile seguire una procedura alternativa di audit personale, condotta direttamente da ISC2;

La partecipazione ad un corso non è un prerequisito. I candidati che non dispongono del requisito di esperienza possono sostenere l’esame, ottenere il titolo di Associate of ISC2 towards CGRC e ottenere l’esperienza necessaria successivamente all’esame. I dettagli sono riportati nella scheda relativa.

Modalità di mantenimento

Il mantenimento richiede:

  • l’ottenimento di 60 CPE in un ciclo di 3 anni, di cui almeno 20 CPE annuali; ogni CPE è assimilabile a 1 ora di formazione o partecipazione ad un evento;
  • il pagamento della quota annuale di adesione a ISC2, pari a 125 USD.

Certificati attivi

In ItaliaNel mondo
24.157

(rilevazione luglio 2022)

Contatti

Siti web: ISC2 e ISC2Chapter-Italy

Ulteriori informazioni