Faenza 20 Settembre 2022
Titolo: “Buone pratiche di sicurezza cloud per rendere più sicuro lo “smart working”
Sommario: “La pandemia di COVID-19 e i periodi di quarantena hanno ridefinito il posto di lavoro, rendendo di fatto lo smart working non più un benefit ambito, ma una necessità per garantire la continuità del business. Oggi quasi ogni servizio ed applicazione vengono sviluppati e proposti nella modalità “as a service” e nuovi concetti come SDP (Software Defined Perimeter) e ZTA (Zero Trust Architecture) hanno modificato la nostra visione dell’accesso ai dati aziendali e personali. Nell’intervento verranno presentate le principali minacce per il cloud, la responsabilità condivisa tra fornitore cloud e cliente e fornite alcune importanti raccomandazioni.”
Biografia: Alberto è un senior cybersecurity manager e dal 2003 ha ricoperto diversi ruoli e responsabilità nel mercato aerospazio e difesa. Alberto è socio (ISC)2 dal 2005 e dal 2011 è anche Presidente e cofondatore di CSA Italy, capitolo nazionale di Cloud Security Alliance (www.cloudsecurityalliance.org) e socio (ISC)2 Italy Chapter dal 2021.
Il suo percorso di formazione include una laurea magistrale in Informatica, un corso di perfezionamento in computer forensics ed investigazioni digitali, un Executive MBA e le certificazioni professionali CISSP, CISA, CRISC, CCSK, Lead Auditor 27001.
www.linkedin.com/in/albertomanfredi/